Debian - Play Station 3 : connubio perfetto!

Debian GNU/Linux Leggo entusiasmato su Punto Informatico un articolo riguardo debian e la Play Station 3, che riporto qui di seguito:

Roma - PlayStation 3 si sta rivelando una piattaforma particolarmente gratificante per hacker e smanettoni, e questo soprattutto per la possibilità di farci girare, senza troppe complicazioni, un sistema operativo gratuito e tuttofare come Linux.

Dopo Yellow Dog e Fedora, l’ultima distribuzione del Pinguino ad essere stata adattata per PS3 è Debian Live, e come suggerisce il nome permette di avviare la celebre distribuzione Debian senza doverla necessariamente installare su hard disk.

In fase di boot il sistema operativo permette di scegliere la modalità video supportata dal proprio televisore, incluse quelle ad alta definizione. L’ambiente grafico è costituito da una versione “alleggerita” di GNOME, mentre la navigazione sul Web è affidata a Firefox.

Per il momento questo progetto non è ufficialmente supportato dalla comunità Debian, tuttavia esiste già un repository dedicato da cui è possibile scaricare un certo numero di programmi testati per PS3.

Il sito di Debian Live for PS3 contiene il link per il download dell’immagine ISO (di circa 220 MB) e alcune informazioni sulla distribuzione. L’assenza di istruzioni lascia supporre che la procedura d’installazione sia abbastanza semplice, almeno per chi ha già un’infarinatura di Linux.

Ecco dove arriva la potenza dell’ OpenSource!A modo mio di vedere, questo vuol dire che ci sarà la possibilità di creare giochi per Play Station 3 OpenSource, gratuitamente distribuibili!Una grande novità, che andrà sicuramente in favore di Sony!

Un saluto, Davide.


Informazioni